Testamento Solidale
Il racconto fotografico è stato realizzato per Testamento Solidale, il Comitato composto da 28 organizzazioni non-profit impegnate a livello globale, mette in primo piano storie rappresentative di cambiamento e impatto positivo generato dalla solidarietà.
Attraverso le immagini, si trasmettere l’idea che anche un lascito solidale, indipendentemente dalla sua quantificazione, possa fare una significativa differenza nella vita di chi ne ha più bisogno. Questo progetto ha rappresentato un’opportunità di confronto e conoscenza, esplorando il cambiamento culturale promosso dalle persone coinvolte nelle attività del Comitato, sia a livello individuale che collettivo.
Il risultato finale è un viaggio visivo attraverso un universo sociale e culturale, dove le immagini narrano storie di altruismo e impegno per un mondo migliore. Il reportage, realizzato in occasione del decimo anniversario di Testamento Solidale con esposizione a Palazzo Merulana, Roma, ha coinvolto la selezione di 10 macro-aree che rappresentano le 28 organizzazioni no-profit a livello nazionale, evidenziando storie forti sia dal punto di vista visivo che tematico.
Obiettivo del lavoro è ispirare riflessioni sulla potenza della solidarietà e del lascito solidale, contribuendo così alla realizzazione del desiderio comune di un mondo migliore.